Dopo duecento anni, lasciare la sede storica dell’azienda Pieropan, nel centro del paese e annessa all’abitazione, è stata una scelta difficile e dolorosa, come se il luogo delle emozioni e dei sentimenti di più generazioni svanisse, per dare spazio ad una nuova avventura.

Così è stato. Nel 2015 la famiglia, per una serie di circostanze fortuite, acquista un fondo ideale, sito nel cuore dei vigneti di Soave, idoneo per costruire una nuova cantina con i requisiti di spazio e logistica, indispensabili ai nuovi tempi.

Il progetto, unico per innovazione e integrazione con il territorio, persuade la famiglia. La struttura molto ampia, perfettamente inserita nell’ambiente, è ipogea, completamente interrata sotto la collina, ad eccezione del fronte.

La facciata si snoda sinuosa, completamente rivestita in pietra di Vicenza, materia che vive le stagioni e che si modifica con il tempo.

I vari ambienti di lavoro, all’interno, sono allestiti in armonia con le fasi della lavorazione del vino e sono caratterizzati da elementi che creano suggestioni ed emozioni coinvolgenti. L’ambiente esterno è circondato da vigneti di proprietà, anche sperimentali, per coinvolgere e condividere la conoscenza.

L’opera, fortemente voluta da Leonildo, è stata condivisa con l’architetto Moreno Zurlo in tutti i passaggi realizzativi, fino alla sua prematura scomparsa. Andrea e Dario hanno portato a termine la cantina con amore e dedizione, in onore del padre, testimone unico e grande del territorio di Soave. Tale realtà rappresenta per la famiglia un forte rinnovamento, nel solco della tradizione, perché il “futuro ha un cuore antico”.

Wine Club

Godi dell'accesso esclusivo ad edizioni limitate e promozioni speciali, entra a far parte del Pieropan Wine Club e rimani aggiornatə su tutte le novità della cantina!

Ho letto e accetto la Privacy policy

Il valore del campo è errato.