Un inizio dell’anno pieno di grandi soddisfazioni!

tutti gli articoli
Un inizio dell’anno pieno di grandi soddisfazioni!

Siamo tornati da poche ore dalle vacanze natalizie e sotto l’albero abbiamo trovato delle bellissime sorprese.

Calvarino 2020

Calvarino 2020 è stato nominato da Monty Waldin tra i Best wines of the year per Decanter con 93 punti.

Già Jeremy Button aveva assaggiato Calvarino appena uscito, descrivendolo in questo modo “L'ultima annata di Calvarino di Pieropan è floreale e con un leggero sentore di miele, con note di prato estivo e paglia, e sentori di pietra e cenere. Intenso e minerale, il suo carattere è una pesca deliziosamente succosa, termina pulito e teso. Bere ora o lasciarlo per diversi anni per riempirsi e acquisire armonia e complessità.”

Un grande riconferma per questo vino, primo cru bianco italiano, che da 50 anni rappresenta lo stile di casa Pieropan, fatto di freschezza ed eleganza.

Calvarino 5

Per celebrare l’inaugurazione della cantina dedicata a Leonildo Pieropan è stato lanciato sul mercato il primo vino del progetto “i vini dell’anima”. Calvarino 5 ha fatto il suo debutto ad aprile 2022 e ha ottenuto grande successo in Italia, ma anche in UK e in Giappone. Tom Hyland è venuto a trovarci questa estate e lo ha nominato su Forbes.com Vino bianco dell’anno, descrivendolo cosi’ “Da uno dei più grandi produttori di Soave, un vino indimenticabile che è un blend di cinque annate - 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 del loro singolo vigneto Calvarino nella zona del Soave Classico. Enorme complessità, tipicità e armonia, questo è un vino straordinario che mostra una freschezza sorprendente e si potrà bere per almeno altri cinque o sette anni. Una dichiarazione sulla straordinaria qualità del Soave Classico al suo meglio.”

La Rocca 2020

La Rocca ha ricevuto nel corso del 2022 numerosi riconoscimenti, dai 3 bicchieri Gambero Rosso ai 92 punti Wine Spectator. La fine dell’anno ha portato dalla Cina un ottimo punteggio (93 punti) dati da Ian D’Agata nel suo Terroir Sense e i Great Italian Wines of 2022.

Sempre Tom Hyland ha descritto la Rocca così: "La Rocca è un Soave Classico da un'unica vigna che viene affinato in grandi botti di legno. Ogni annata è impressionante per quanto riguarda la profondità del frutto e la complessità, con questo 2020 fuori classifica. Abbastanza potente, ha un insieme complesso di aromi con note di buccia d'arancia e anice,con un'acidità vivace e un finale lungo. Ricordandomi molto un Riesling della Mosella di prim'ordine, questo è un ottimo Soave che si manterrà facilmente in cantina per 10-12 anni."

Wine Club

Godi dell'accesso esclusivo ad edizioni limitate e promozioni speciali, entra a far parte del Pieropan Wine Club e rimani aggiornatə su tutte le novità della cantina!

Ho letto e accetto la Privacy policy

Il valore del campo è errato.